Al momento stai visualizzando Attivazioni non richieste di energia: un protocollo a tutela dei cittadini

Il Gruppo Energetic Source, tra i principali operatori del mercato libero dell’energia elettrica e gas naturale, e le principali Associazioni dei Consumatori, tra cui il Movimento Difesa del Cittadino, hanno firmato il Protocollo di Autoregolazione Volontaria e di Gestione Reclami, che fa seguito agli impegni sottoscritti nell’Accordo Quadro siglato il 25 giugno scorso a Roma.

Obiettivo è quello di garantire la piena tutela dei diritti dei clienti nell’ambito del consumo energetico tramite uno stretto controllo della qualità dell’attività condotta dalle agenzie e partner di vendita con particolare attenzione a prevenire o evitare il fenomeno dei contratti e delle attivazioni non richieste di forniture di energia elettrica e gas naturale rafforzando quanto previsto dall’AEEG.

Particolare attenzione è inoltre rivolta nella direzione di agevolare e semplificare la gestione di reclami scritti di clienti finali di Flyenergia, società del gruppo che si occupa del mercato retail, in merito a disservizi legati alla fornitura di energia elettrica e gas. A tale proposito, in concomitanza con la firma del Protocollo di Autoregolazione Volontaria, è stato sottoscritto anche il Protocollo per la Gestione di Reclami che regolamenta le modalità di classificazione e le tempistiche di risposta in caso di reclami legati a contratti e attivazioni non richieste. In base a questo Protocollo, il cittadino potrà contare sull’attivazione di un canale dedicato alle Associazioni dei Consumatori e di una riduzione dei tempi di risposta massima rispetto a quelli previsti dall’AEEG.

Accanto a queste misure, sempre col fine di garantire la tutela dei diritti dei consumatori, l’accordo prevede anche la condivisione con le agenzie e i partner di vendita del Codice di Condotta Commerciale e del Codice Etico del Gruppo Energetic Source e l’organizzazione di giornate di formazione, inaugurate il 20 febbraio scorso a Milano, per favorire la diffusione di un’informazione chiara e non fraintendibile verso il consumatore finale.

Per raggiungere questi obiettivi e per monitorare lo svolgimento delle attività le parti hanno istituito un Osservatorio congiunto composto da 2 membri per il Gruppo Energetic Source e 4 membri per le Associazioni scelti tra le Associazioni firmatarie con criterio turnario.

Le associazioni firmatarie dell’accordo quadro sono: ACU, Adiconsum, ADOC, Adusbef, Assoconsum, AssoUtenti, Casa del Consumatore, Centro Tutela Consumatori e Utenti, Cittadinanza Attiva, Codacons, Codici, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa Cittadino, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori.

Leggi il Protocollo di Autoregolazione Volontaria

Leggi il Protocollo di Gestione Reclami