Al momento stai visualizzando #InfoCanoneRAI: assistenza a chi ha diritto al rimborso del canone

Negli ultimi mesi molti cittadini hanno ricevuto i primi addebiti nella bolletta dell’energia elettrica, relativi al pagamento del canone Rai. In molti casi, però, l’addebito si è rivelato un errore perché alcuni di loro presentavano i requisiti per esserne esentati. Per questo motivo, il Movimento Difesa del Cittadino offre tutta l’assistenza e la consulenza necessarie a coloro che vogliono fare richiesta di rimborso, e insieme al Codacons e all’Associazione Utenti Radiotelevisivi ha lanciato il progetto #InfoCanoneRAI.
“Siamo a disposizione di tutti gli utenti in generale per eventuali chiarimenti sul canone Rai e, in questo specifico caso, di quelli che hanno già pagato ingiustamente la tassa e che vorranno ottenere la restituzione dei soldi”.– dichiara Antonio Longo, Presidente nazionale dell’associazione.
Dal 3 agosto di quest’anno è già disponibile online, sui siti dell’Agenzia delle Entrare e della Rai, il modello per chiedere il rimborso , da scaricare, compilare e inviare con raccomandata, insieme ad un documento di riconoscimento valido. Dal 15 settembre, invece, sarà possibile inviare lo stesso modello anche per via telematica, mediante una specifica applicazione web.
Fin da quando sono partiti i primi addebiti in bolletta, l’Associazione ha già ricevuto lamentele di persone che avrebbero dovuto essere esentate dal pagamento della tassa. “A fine luglio, insieme al Codacons e all’associazione Utenti RadioTV – ricorda Longo – abbiamo lanciato il progetto #InfoCanoneRAI proprio per informare i cittadini sulle norme riguardanti il pagamento del canone tv in bolletta e su cosa fare nei vari casi, dalla verifica dell’obbligo di pagamento all’esonero e alle modalità di rimborso, fino ad arrivare all’assistenza in caso di controversia. A questo proposito, a chi vuole, sarà dato tutto l’aiuto che serve per la compilazione del modello”.
Tutte le info relative al progetto #InfoCanoneRAI e al pagamento del canone, sono sui siti delle tre associazioni: Mdc, www.difesadelcittadino.it; Codacons, www.codacons.it; www.utentiradiotv.it