Dove sono Monti e Passera? Perché non c’è un Gabinetto di crisi e lasciano solo il capo della protezione civile di fronte agli attacchi del sindaco Alemanno?
“E’ davvero inquietante questa mancanza di interventi del Governo in un momento così drammatico per molta parte della popolazione e per le amministrazioni locali. Dove sono la Presidenza del consiglio e il Ministro delle infrastrutture? Perché non c’è un “Gabinetto di crisi” come si fa in situazioni simili? Perché si lascia la Protezione civile col suo responsabile Gabrielli alla mercé degli attacchi e degli sberleffi del sindaco Alemanno, che deve farsi perdonare molte inefficienze e quindi ricorre alla migliore difesa, cioè l’attacco ad altra istituzione? “.
Questo il commento del Movimento difesa del cittadino che si rivolge direttamente al Presidente del Consiglio Monti e al Ministro Passera per chiedere conto di una assenza totale del Governo in questi due giorni di drammatiche situazioni in tutto il Paese che conta ormai morti, feriti e danni ingenti: un Paese bloccato sia nei collegamenti nord-sud che in quelli trasversali, intere province isolate, centinaia di piccoli centri senza approvvigionamenti, decine di migliaia di famiglie senza elettricità e riscaldamento.
“Ci saremmo attesi dal Governo dei tecnici una capacità di risposta rapida, immediata, un Consiglio dei ministri straordinario, un Gabinetto di crisi, un intervento massiccio delle strutture militari. Invece regioni, province e comuni sembrano lasciati a se stessi, senza un coordinamento né sul piano dei soccorsi, né su quello degli interventi di ripristino della funzionalità dei collegamenti stradali e ferroviari. Sentiamo che tutti gli amministratori locali tengono aperti gli uffici 24 h su 24, ma se si telefona alla Presidenza del consiglio e si chiede se c’è una “cabina di regia” dell’emergenza, una voce gentile rimanda al centralino della Protezione civile. Crediamo che il Presidente del consiglio e il Ministro delle infrastrutture dovrebbero essere presenti in questo momento difficile”.