MISSION

MISSION

MDC realizza progetti e campagne informative per il riconoscimento dei diritti e delle tutele in ogni ambito di interesse per la collettività.

Il Movimento Difesa del Cittadino garantisce consulenza e assistenza diretta a cittadini e consumatori, offrendo il sostegno di esperti e una tutela legale per le controversie con la P.A. e con i gestori dei servizi pubblici e privati. In aggiunta a ciò, approfondisce i temi relativi a minori, alimentazione e salute, e–commerce, sicurezza online, battaglie politiche.

Abbiamo oltre 100 sportelli e sedi dislocate in 18 regioni d’Italia per sostenere i cittadini nelle loro battaglie.

Con il nuovissimo progetto Full Digital, poi, siamo in grado di sostenere i consumatori anche a distanza, offrendo sempre la massima professionalità e competenza per la risoluzione di ogni genere di controversia con i gestori di servizi pubblici e privati e con la Pubblica Amministrazione.

MDC partecipa alle audizioni delle autorità di garanzia, siede ai tavoli di confronto con istituzioni e aziende, comitati, commissioni, arbitrati, osservatori e forum.

Inoltre, MDC realizza progetti nazionali ed internazionali, campagne informative per riconoscere i diritti e le tutele in ogni ambito di interesse per la collettività, con particolare focus sui temi di nuove frontiere.

In particolare, lavoriamo nei settori relativi ai minori, all’alimentazione ed alla salute, all’e-commerce, alla sicurezza online. Le battaglie politiche, poi, costituiscono la peculiarità dell’associazione che, negli ultimi anni, ha condotto indagini ed interventi al fine di produrre cambiamenti significativi per la tutela e la sicurezza dei cittadini, ottenendo sentenze e risarcimenti.

Siamo partner anche di Legambiente, con cui realizziamo numerose iniziative e dossier per la tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini.

Con quest’associazione, partecipiamo alla “Coalizione in Marcia per il Clima”, costituita da oltre 50 organizzazioni ambientaliste, sindacati, associazioni di consumatori e del volontariato e che ha l’obiettivo di sensibilizzare istituzioni e opinione pubblica sulla tematica del cambiamento climatico.