Al momento stai visualizzando Oic Lab: online il Dossier di Oipa Magazine sull’etica consumeristica

Istituzioni, Authority, Associazioni dei Consumatori e imprese si sono riunite lo scorso 12 settembre all’evento OIC LAB – Laboratorio per l’etica consumeristica, organizzato dall’Osservatorio Imprese e Consumatori (OIC). Un’importante occasione di confronto che ha destato grande interesse e riscosso un notevole apprezzamento da tutte le parti intervenute. Nel corso della giornata si sono susseguiti quattro tavoli tematici, moderati dai rappresentanti delle 8 Associazioni dei Consumatori che costituiscono l’OIC, ai quali è stato possibile riunire tutti gli attori dei diversi settori per affrontare le problematiche e le criticità da una nuova prospettiva, quella della collaborazione e della contaminazione reciproca. Un incontro che ha permesso di trattare argomenti legati al credito, alla new economy, alle utility e al consumerismo, in un confronto aperto e costruttivo.

Oipa Magazine Dossier ha voluto dedicare un intero numero all’evento, per approfondire le tematiche trattate e dare risalto al lavoro portato avanti dall’Osservatorio Imprese e Consumatori, non solo nella giornata del 12 settembre, ma dalla sua nascita a oggi. Fondamentale per la realizzazione di questo numero l’apporto delle Associazioni dei Consumatori (Assoutenti, Codici, Codacons, Confconsumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori, Associazione Utenti dei Servizi Radiotelevisivi) che hanno dato il loro contributo esponendo le conclusioni dei quattro tavoli di lavoro ai quali hanno partecipato come moderatori. Nel giornale troverete, inoltre, gli interventi di tre aziende che hanno preso parte all’evento, l’intervista a Loredana De Angelis, Responsabile dell’innovativo Servizio conciliazione clienti energia di Acquirente Unico e a Luigi Bauco, Billing Consumer di Telecom. E ancora, l’articolo a firma Stefano Bruni, Membro advisory board Cnel – Istat, e l’intervento del Presidente dell’Osservatorio Imprese e Consumatori.

Come per l’Osservatorio Imprese e Consumatori, il nuovo numero di Oipa Magazine Dossier è frutto della collaborazione e del lavoro congiunto. Auspichiamo quindi che lo speciale possa essere un’ulteriore testimonianza della possibilità di riunire mondi solitamente opposti al fine di raggiungere un fine comune e diffondere i principi sui quali poggia questo innovativo Osservatorio.

Scarica il Dossier in pdf

Fonte: Oipa magazine