Sos Debiti

Il progetto SOS DEBITIfinanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia con risorse statali del Ministero del lavoro e delle Politiche sociali ai sensi dell’art. 72 del D.Lgs. 117/2017 – Codice del Terzo Settore – realizzato da MDC in partenariato con MDC Friuli Venezia Giulia, Ladudes Family e Centro Studi Ricerca e Accoglienza Spazio Neutro Onlus è un’iniziativa educativa, informativa e di counseling psicologico e legale, finalizzata al contrasto dell’usura e alla prevenzione dei fenomeni di sovraindebitamento ad essa correlati.

Contrastare il fenomeno dell’usura e farlo attraverso l’operato del Terzo Settore diventa indispensabile per supportare le vittime e/o potenziali vittime attraverso un percorso legale e di consulenza psicologica, portandole a reagire e a denunciare le vessazioni. Settore particolarmente a rischio, specie a seguito della crisi COVID-19 è quello delle imprese, in cerca di liquidità per adempiere alle scadenze fiscali e che a causa del blocco dell’attività produttiva rischia di trovare nel mercato creditizio illegale l’unica fonte di sopravvivenza.

Manca troppo spesso l’informazione verso tutti quegli strumenti garantiti dallo Stato (Legge 3/2012 “Legge salva suicidi” in caso di sovraindebitamento e il D.P.R 455/1999, modificato dalla Legge 10/2011 in caso di usura). Da quanto emerge dai dati forniti dai principali enti istituzionali si ravvisa la necessità di attuare azioni finalizzate alla prevenzione, alla sensibilizzazione ed al contrasto dell’usura e del sovraindebitamento, garantendo a chi ne avesse bisogno un set di strumenti legali, sociali e psicologici volti a reagire e a denunciare in modo sicuro le pratiche di usura. I soggetti più colpiti sono le fasce più sensibili (giovani, disoccupati) cui si aggiungono tutte le piccole imprese artigiane e del commercio. Un ulteriore bisogno riguarda il sostegno alle famiglie dei soggetti colpiti da tali fenomeni, spesso vittime indirette di questi problemi.

L’intervento si sviluppa dunque attraverso l’attivazione di una rete informativa e di supporto alla persona capillarizzata sull’intero territorio regionale e la realizzazione di una campagna di sensibilizzazione destinata alla popolazione, che verrà informata sui rischi e sui servizi di sostegno alle vittime e/o potenziali vittime di usura e/o sovraindebitamento. Particolare attenzione sarà dedicata agli incontri per la cittadinanza per prevenire e contrastare l’insorgenza del fenomeno nei più giovani, consapevoli che l’emergenza sociale interessa tutte le fasce di età della popolazione, in particolar modo quelle più vulnerabili e a rischio di marginalità sociale.

Obiettivi del progetto dunque sono:

  • fornire ai cittadini consumatori/utenti in difficoltà una informazione facile e accessibile;
  • sensibilizzare soprattutto le categorie più deboli economicamente (pensionati, giovani, lavoratori precari) utilizzando i più innovativi e diffusi strumenti digitali;
  • creare dei punti di riferimento informativo e di consulenza per eventuali dubbi, chiarimenti e analisi di casi specifici presso le sedi territoriali delle associazioni partner del progetto;
  • incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti;
  • ridurre le ineguaglianze.

Sono stati attivati uno Sportello Multimediale Regionale (con il numero verde 800.324520, la casella mail dedicata sosdebiti@mdc.fvg.it e le pagine dedicate sui social) e n. 6 sportelli informativi sul territorio regionale del Friuli Venezia Giulia, di cui n. 4 aperti con presenza fisica “fissa” e n. 2 su appuntamento.

Sportello di UDINE città

c/o in P.le S.M. della Misericordia n.c. 11 Pad. 14 II° P. St. 12

Orari apertura – mercoledì 09:00 – 12:00

Operatori: Sergio De Falco o Agostino Atzori  

Sportello di UDINE e provincia

c/o MDC FVG

Viale Tricesimo n.c. 123

Orari apertura – lunedì e venerdì 10:00 – 13:00

Operatore: Raimondo Englaro

 

Sportello di PORDENONE città 

c/o Centro di Volontariato comunale

Via San Quirino n.c. 5

Orari apertura – mercoledì e venerdì 9:00 – 12:00

Operatore: Serafino Colosimo

Sportello di PORDENONE e provincia

c/o Fondazione Well Fare

Via Luigi Sturzo n.c. 8

Orari apertura – martedì e giovedì 15:00 – 18:00

Operatore: Giovanni Toffoli

 

Sportello di TRIESTE

c/o Centro Servizi Volontariato FVG

Via Imbriani n.c. 5 (laterale C.so Italia)

Si riceve solo su appuntamento – giovedì e lunedì 16:00 – 19:00 (*)

Sportello di GORIZIA

c/o Centro Servizi Volontariato FVG

Via dei Rabatta n.c.10 (laterale P.zza Sant’Antonio)

Si riceve solo su appuntamento – martedì e venerdì 16:00 – 19:00 (*)

(*) L’attività di Sportello è stata organizzata nel rigoroso rispetto delle disposizioni sanitarie in vigore “in materia di contenimento dei contagi e prevenzione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19”. L’accesso è consentito esclusivamente previo appuntamento telefonico o via mail e nel rigoroso rispetto delle disposizioni sanitarie in vigore previo appuntamento telefonico o via mail

 

Presso gli sportelli attivati, si effettua supporto legale e psicologico per problemi di indebitamento e usura, L’attività sarà realizzata in tre fasi:

1. assessment, ovvero un incontro valutativo per analizzare la singola problematica;

2. terapia, individuale o di gruppo, basata sull’analisi dei risultati della fase valutativa;

3. restituzione, incontro individuale per momento di riflessione e valutazione finale.

Per poter raggiungere il maggior numero possibile di individui si avvierà una Campagna di sensibilizzazione e comunicazione sui rischi connessi all’usura e al sovraindebitamento. guidata da MDC con la collaborazione di tutte le associazioni partner.

 


EVENTI

Lunedì 10 maggio alle ore 15.

Webinar “IL SOVRAINDEBITAMENTO AI TEMPI DEL COVID-19”.

L’evento si inserisce nel programma delle attività del Progetto SOS Debiti, realizzato con MDC Friuli Venezia Giulia, e finalizzato al contrasto dell’usura e alla prevenzione dei fenomeni di sovraindebitamento.

Questo è il link per partecipare: https://zoom.us/j/96651323327?pwd=K0g4M3l3RUt4dmlwMGZFVHhDc2o2dz09

 

Il saluto dell’On. Massimiliano Fedriga, Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia

Comunicati Stampa

 

sosdebiti@mdc.fvg.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.